Camere matrimoniali: le tendenze del momento

Arredare casa è un’impresa creativa meravigliosa, capace di regalare grandi emozioni, soprattutto quando ci si focalizza su zone come la camera matrimoniale, spazio intimo per eccellenza e luogo di benessere.

Si possono prendere in considerazione diverse strade quando si tratta di arredarla e personalizzarla. L’opzione migliore è indubbiamente quella di orientarsi verso i trend del momento.

Vediamo qualche spunto nelle prossime righe!

L’eleganza del grigio

Un colore che sta indubbiamente spopolando quando si parla di camere da letto matrimoniali in questo momento è il grigio.

Protagonista del catalogo di brand di arredamento famosi come Zucca Mobili – nome noto anche per il fatto di essere legato a un e-commerce molto apprezzato da chi ama prendersi cura degli interni di casa – ha il vantaggio di essere elegante e versatile.

Può essere utilizzato come base per diversi abbinamenti cromatici. Uno dei più trendy in questo periodo è quello che chiama in causa una cromia soft capace di comunicare pace interiore al primo sguardo, ossia il color lavanda.

Forme morbide

Un must della camera matrimoniale in questo periodo è senza dubbio il focus sulle forme morbide, che coinvolgono ogni angolo della stanza, dal letto fino a complementi come la poltrona, passando per accessori come i cuscini.

Testiera e comodino, l’abbinamento vincente

Proseguendo con l’elenco delle tendenze che stanno dominando lo scenario dell’arredamento della camera da letto, un doveroso cenno va dedicato all’abbinamento vincente fra testiera del letto matrimoniale e comodino.

Sempre più persone scelgono di perseguire un’armonia fra queste due parti. Se proprio si vuole essere al passo con i tempi, una buona idea prevede il fatto di focalizzarsi su motivi che richiamano il disegno dell’onda.

Effetto cemento

Passiamo ora a parlare dei rivestimenti, la cui scelta è importantissima quando si punta a creare, obiettivo più che comprensibile, un’atmosfera suggestiva nella camera matrimoniale.

Le suggestioni in merito sono molto chiare: fra i trend del momento, ribaditi anche dai grandi brand che hanno esposto al Salone del Mobile nel mese di aprile, rientra l’effetto cemento.

L’ispirazione arriva dalla naturalità e dalla potenza della terra cruda, per un ambiente dove il benessere e il ritorno a ritmi sostenibili e umani fanno da padroni.

Il fascino magnetico del borgogna

Il grigio non è l’unico colore al centro dell’attenzione nell’ambito dei trend legati alla camera matrimoniale. Anche il borgogna fa da padrone. Colore che alcuni paragonano al bordeaux e che è meraviglioso risultato dell’unione tra rosso e marrone, è particolarmente apprezzato quando si devono scegliere le tende.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, tra i mix più amati – anche in questo caso, si parla di una soluzione vista più volte tra gli stand del Salone del Mobile – rientra quello con il color panna.

Parquet in rovere

La scelta del pavimento è nodale per una camera matrimoniale accogliente e capace di parlare di casa e comfort al primo sguardo. Ancora una volta, le tendenze sono chiarissime: il parquet in rovere domina la scena.

Sostenibile – ormai il must è il legno FSC, segno di attenzione non solo all’ambiente, ma anche al benessere delle popolazioni che vivono nelle zone da cui si ricava la materia prima – e caratterizzato da sfumature affascinanti, è il top quando si punta a ottimizzare la luminosità dell’ambiente.

Bagliori dorati

Abbiamo iniziato il nostro piccolo excursus alla scoperta dei trend legati alla camera matrimoniale e con il colore finiamo, parlando di oro. Bagliori di questa cromia, simbolo di lusso e preziosità, saranno assoluti protagonisti dell’ambiente oggetto di queste righe nei prossimi mesi.

Dove li vedremo? Nei quadri, in accessori come i cuscini e il tappeto. Lato abbinamenti, per valorizzare eleganza e richiami alla natura, molto apprezzati in questo periodo, un mix che ha il suo perché è quello con il marrone.