Case in vendita a Firenze: quartieri e prezzi

Firenze è una città conosciuta dappertutto per il suo patrimonio artistico e culturale. È una città che si sviluppa soprattutto nello stile rinascimentale, molto apprezzato. Proprio per questo motivo, ogni anno milioni di turisti decidono non solo di visitarla, ma anche di poter avere un’abitazione a Firenze, in modo da potervi ritornare ogni volta che si vuole. Quindi ci sono anche molti investitori, che desiderano acquistare casa a Firenze per poter poi ricavare una rendita permanente attraverso gli affitti. Ma quanto costa comprare una casa a Firenze? La situazione è molto varia e può essere differente da quartiere a quartiere. Vediamo tutti i dettagli.

Il centro storico

Per avere una panoramica generale del comprare un immobile nel capoluogo della Toscana, si possono guardare le case in vendita a Firenze sul portale Immobiliovunque.it. Si tratta di un sito in cui vengono proposti soltanto annunci di qualità, tratti non dai privati, ma dalle agenzie immobiliari, veri esperti del settore. Il portale di cui si sta parlando offre, sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista tecnico, un punto di riferimento per poter cercare la soluzione abitativa che si adatta ad ogni utente.

Quindi si possono esplorare anche le case del centro storico, dove sono collocate alcune attrazioni culturali più importanti di Firenze, come il Ponte Vecchio, il Duomo e la Galleria degli Uffizi. Qui i prezzi sono molto alti, perché si possono superare i 10.000 euro al metro quadrato, specialmente in alcune aree, come, per esempio, Piazza della Signoria.

Il quartiere Campo di Marte

Il quartiere Campo di Marte è situato nella parte Est della città. È noto per la sua atmosfera tranquilla e prettamente residenziale. Presenta molte zone verdi. Le famiglie possono pensare di comprare una casa a Firenze nell’area Campo di Marte con prezzi più bassi rispetto al centro storico, tra i 4.000 e i 5.500 euro al metro quadro.

La Gavinana

La Gavinana è un altro quartiere residenziale che si trova a Sud del fiume Arno. Presenta sia palazzi storici che nuove costruzioni. I prezzi non sono molto elevati e allo stesso tempo permettono di usufruire di una qualità alta della vita. Si tratta di prezzi che vanno dai 3.500 ai 4.500 euro al metro quadrato.

L’area di Novoli

Novoli è un’area che è soggetta a nuovi sviluppi immobiliari, capaci di attrarre molti investitori. Il quartiere è collocato a Nord Ovest rispetto al centro, è vicino all’aeroporto ed è ben collegato alle altre zone della città grazie ai trasporti pubblici. Soprattutto coloro che acquistano casa a Novoli sono i giovani professionisti, con prezzi che vanno da 3.000 a 4.500 euro al metro quadrato.

Il quartiere di Isolotto

Gli immobili che si trovano sul quartiere Isolotto offrono un buon rapporto tra qualità e prezzo. Soprattutto rappresenta la scelta di alcune famiglie che non vogliono allontanarsi troppo dal centro, ma che scelgono una vita tranquilla. Infatti, il quartiere di cui si sta parlando è conosciuto soprattutto per le sue aree verdi, come il grande parco delle Cascine. I prezzi vanno dai 2.500 ai 3.500 euro al metro quadro.

Il quartiere di Careggi

Careggi è un quartiere che si trova a Nord ed è noto per la presenza di un grande ospedale che funge anche da università. È una zona in cui preferiscono vivere coloro che lavorano nella sanità e gli studenti di medicina. I prezzi sono piuttosto convenienti.

L’area di Rifredi

Rifredi, che si trova a Nord del centro storico, presenta come servizi essenziali l’università di Firenze e alcuni ospedali. Le proprietà immobiliari di Rifredi si possono acquistare a prezzi convenienti da 3.000 a 4.000 euro al metro quadro.