Per tantissime persone, gestire un gatto in casa potrebbe sembrare più semplice rispetto ad altri animali domestici, come il cane che ha bisogno maggiormente di uscire e di attenzioni o di uscire più spesso per i propri bisogni. In realtà, anche se il gatto è un animale notoriamente indipendente, ha comunque bisogno di tenersi impegnato in modi differenti, soprattutto per stimolare la propria attività fisica e per mantenere il proprio benessere. Allo stesso tempo, esistono anche i gatti che sono maggiormente giocherelloni e che non riescono a vivere facilmente all’interno di spazi chiusi, come quello di una stanza o di una casa. Per fortuna, è possibile stimolare l’attenzione di un gatto realizzando alcune attività che possono divertirlo, senza lanciarsi in acquisti di strumenti eccessivamente costosi ma agendo d’astuzia, così da coinvolgere il proprio felino. Di seguito se ne consigliano alcune.
Stimolare l’istinto di caccia di un gatto
Uno dei modi migliori per favorire il divertimento di un gatto in casa è stimolare il loro istinto di caccia: quest’ultimo, piuttosto ancestrale, è presente nei gatti e si manifesta in tantissime occasioni, per cui è possibile realizzare dei divertimenti che permettano proprio di servirsene, ricreando delle situazioni che possono tenere anche in attività il proprio gatto. Ad esempio, è possibile utilizzare delle bacchette con fili e piume, che diventeranno dei giocattoli perfetti per i propri gatti: basterà semplicemente cicale che muovere queste bacchette in aria per simulare il movimento di una possibile animale, che verrà in seguito dal proprio gatto che cercherà di catturarlo. In alternativa, si può ottenere un risultato piuttosto analogo anche utilizzando il laser, che notoriamente tiene sempre in attività il felino che tenta di acchiapparlo con le proprie zampe; un altro possibile metodo per far divertire il gatto è utilizzare delle palline o dei topolini di peluche, naturalmente finti, che possono essere posizionati in alcuni luoghi specifici della propria casa, affinché il gatto vada alla loro ricerca. Questi strumenti sono utili anche quando non ci si trova in casa, così da evitare che il gatto si annoi eccessivamente stando da solo.
Mensole e tiragraffi da posizionare in casa
Un altro modo perfetto per far divertire il proprio gatto in casa è stimolare il suo movimento in sua attività all’interno di un ambiente che sia comodo e sicuro, per il felino. I gatti amano esplorare, arrampicarsi e trovare nuovi punti di osservazione, per cui si può assecondare questo loro bisogno utilizzando degli strumenti che possono essere comodamente acquistati su una piattaforma come Il Verde Mondo. Tra questi, i tiragraffi, che permettono di mantenere le unghie del gatto in salute e, allo stesso tempo, di far esprimere maggiormente il felino che, tra i suoi bisogni istintivi, è proprio quello di graffiare per marcare il territorio: posizionando i tiragraffi in maniera strategica, all’interno della casa, si eviterà anche che il gatto inizi a graffiare superfici come quella di un divano o di una poltrona. Per stimolare il movimento del gatto in casa, invece, si potranno installare delle mensole in alcuni spot specifici, così da costruire un percorso che favorisca il movimento e l’arrampicata del gatto: in questo modo, quest’ultimo potrà osservare anche l’ambiente di case da una posizione più sopraelevata, il che conferisce tranquillità al felino chi può gestire una panoramica di osservazione migliore dell’ambiente in cui si trova.
Giocare a nascondino con il gatto
Il divertimento del proprio gatto potrà essere stimolato anche in maniera differente, con giochi come il nascondino che costituiscono un’ottima soluzione per assecondare l’istinto dei felini e per far sì che questi scoprano nuovi angoli della casa, nascondendosi o agendo nel momento che ritengono più opportuno; ad esempio, potrebbe essere una buona idea la realizzazione di tunnel di stoffa, in cui i gatti possono rifugiarsi, correre e nascondersi alla ricerca di un giocattolo o di un assalto. Con il cartone, invece, possono essere realizzate delle scatole, da posizionare in alcuni punti della casa: i gatti ameranno nascondersi, entrare e uscire dalle stesse, tenendosi sempre in attività. Anche con gli enigmi è possibile far divertire il proprio animale a quattro zampe: ad esempio, si possono acquistare dei giocattoli che permettono di nascondere croccantini, così che il gatto debba andare alla ricerca per meritarsi un premio, che stimola molto la sua attenzione e il suo istinto di caccia. Trattandosi di animali che possono essere potenzialmente molto intelligenti, anche altri giochi come i puzzle per gatti sono adatti al proprio felino, affinché quest’ultimo debba muovere dei pezzi o degli oggetti per trovare il premio, di solito un croccantino, nascosto all’interno. Questi giochi hanno anche il vantaggio di creare un ambiente di sfida che, per molti gatti, rappresenta un elemento aggiuntivo di divertimento, dal momento che conquistare un qualcosa molto semplicemente potrebbe portare, alla lunga, ad annoiare il proprio gatto.