Cosa mangiare quando fa caldo: questi i cibi migliori

Cosa mangiare quando fa caldo è importante come il resto dell’anno, ma ci sono alcuni cibi che servono a combattere l’afa tremenda che avvolge le nostre giornate e ci porta a far diminuire l’appetito, infatti è scientificamente provato che con il caldo la voglia di mettersi a tavola e mangiare diminuisce sensibilmente, proprio perchè il caldo sembra avere la forza di chiudere lo stomaco.

Nutrirsi è però indispensabile e quindi sia per il bene della nostra salute che per il fabbisogno dell’organismo resta fondamentale assumere le giuste quantità di cibo per restare in salute.

Proprio per far fronte al forte caldo e allo stesso tempo donare all’organismo ciò di cui ha bisogno esistono dei cibi denominati anti-afa, che ci permettono di nutrirci e di combattere in modo efficace il caldo torrido, donando per lo più alla nostra linea dei benefici.

Cosa mangiare quando fa caldo: i cibi migliori

Prima di tutto è importante donare all’organismo molti liquidi, che si bruciano a causa della grande sudorazione tipica delle giornate afose estive. L’acqua deve essere il liquido bevuto in grande abbondanza accompagnato anche da centrifughe e spremute ricche di sali minerali, che evitano al nostro corpo il rischio di disidratarsi. Detto questo è importante anche ricordare come già fatto in precedenza, che il digiuno è la cosa peggiore per il nostro organismo che ha comunque bisogno di nutrirsi, ma bisogna farlo con i cibi giusti e non pesanti così da non perdere le forze e allo stesso tempo restare leggeri.

Uno di questi cibi sono le zucchine, le quali hanno un contenuto calorico bassissimo e sono particolarmente consigliate essendo un’ottima fonte di minerali, tra cui potassio, ferro e fosforo, vitamina A e C, carotenoidi e sono composte per il 95% di acqua. Stesso discorso vale per i cetrioli, altro alimento composto prevalentemente da acqua, infatti ne contiene ben il 96%, in più ha una potente azione disintossicante, è diuretico e rinfresca il nostro organismo. Inoltre è ricco di vitamina C, aminoacidi e sali minerali.

Passiamo poi alla frutta di stagione che dona senso di sazietà e ci mantiene allo stesso tempo leggeri ed un frutto tipicamente estivo è il melone, ma anche l’anguria. Il primo è composto in prevalenza da acqua, vitamina A e C, sali minerali con una grossa quantità di potassio, che favorisce la circolazione e svolge un’azione benefica sulla pressione arteriosa. L’anguria invece oltre ad essere ricchissima di acqua contiene antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi, in più ha una buona quantità di potassio e magnesio, che aiutano a combattere quel senso di spossatezza dovuto al caldo eccessivo.

mangiare quando fa caldo