É sempre mezzogiorno | Ricetta cavatelli con cozze zucchine e fiori di zucca di Antonella Ricci

Antonella Ricci, nota come l’ambasciatrice della cucina pugliese, ha recentemente partecipato a una puntata di “È sempre mezzogiorno” dove ha presentato una ricetta tipica del Salento: i cavatelli con cozze, zucchine e fiori di zucca.

Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto sono: cavatelli, cozze, aglio, prezzemolo, zucchine, fiori di zucca, aglio nero, pomodorini gialli, zucchero, timo, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe.

Il procedimento inizia aprendo le cozze in padella con aglio, prezzemolo, un po’ d’acqua o vino e il coperchio. Dopo averle aperte, vanno sgusciate e tenute da parte. I pomodorini vanno tagliati a metà, conditi con zucchero, sale, timo e aglio, e cotti in forno a 140° per circa 20 minuti.

In un’altra padella, si rosolano le zucchine a dadini con aglio e olio, quindi si aggiungono le cozze sgusciate e i cavatelli cotti al dente. Si saltano brevemente gli ingredienti insieme ai fiori di zucca, al prezzemolo tritato e ai pomodorini confit. Infine, si può aggiungere del formaggio grattugiato per completare il piatto.

La ricetta proposta da Antonella Ricci rappresenta un vero e proprio omaggio ai sapori mediterranei e alla tradizione culinaria del Salento. Per chi fosse interessato a replicare questa ricetta, è possibile trovare il video della preparazione su RaiPlay.

È importante ricordare che la fonte originale di questa ricetta è il sito ufficiale del programma televisivo “È sempre mezzogiorno” e che è fondamentale rispettare le norme sul copyright nel caso di riproduzione dei contenuti.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta cavatelli con cozze zucchine e fiori di zucca di Antonella Ricci