É sempre mezzogiorno | Ricetta cicchetti veneziani di Fulvio Marino

L’articolo su “È sempre mezzogiorno” con Fulvio Marino ci porta oggi a Venezia, con una gustosa ricetta di cicchetti veneziani. Questi deliziosi snack tipici della tradizione veneziana sono perfetti da gustare in compagnia, magari accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Per preparare i cicchetti veneziani avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 250 g di farina tipo 0, 250 g di farina tipo 2, 300 ml di acqua, 5 g di lievito di birra, 10 g di sale, 35 ml di acqua.

Per iniziare, mescoliamo insieme le due tipologie di farina in una ciotola. Aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciamo riposare l’impasto per circa un’ora a temperatura ambiente.

Una volta che l’impasto ha lievitato, possiamo procedere a formare i nostri cicchetti. Prendiamo piccole porzioni di impasto e formiamo delle palline, che poi schiacciamo leggermente con le mani per creare la forma tipica dei cicchetti veneziani.

Infine, disponiamo i cicchetti su una teglia rivestita con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, finché non saranno dorati e croccanti.

I cicchetti veneziani di Fulvio Marino sono pronti per essere gustati! Serviteli come antipasto o accompagnamento a un aperitivo, e godetevi tutta la bontà e l’autenticità della tradizione veneziana. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta cicchetti veneziani di Fulvio Marino