É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di scarola gratinati di Antonio Paolino

Gli involtini di scarola gratinati: la tradizione culinaria campana in un piatto vegetariano

Il maestro della cucina Antonio Paolino ci regala una ricetta che sa di tradizione e di terra: gli involtini di scarola gratinati. Un piatto vegetariano che conquisterà anche i palati più esigenti.

Per preparare questa prelibatezza avremo bisogno di ingredienti semplici ma gustosi: 1 kg di scarola, 500 g di patate, 1 uovo, 120 g di formaggio grattugiato, 4 fette di provola, 1 cipollotto, peperoncino, 1 cucchiaino di capperi, 150 g di olive verdi, 200 g di pomodorini datterini rossi, 200 ml di brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

La preparazione inizia con il lavaggio della scarola e lo sbiancamento delle foglie più grandi in acqua salata e acidulata con limone. Dopodiché, le foglie vengono scolate in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e asciugate su un canovaccio.

Per la farcia, lessiamo le patate sbucciate, le schiacciamo e le mescoliamo in una ciotola con il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale. Stendiamo le fette di scarola, mettiamo al centro un po’ di farcia con provola e arrotoliamo formando degli involtini.

In una padella antiaderente scaldiamo l’olio extravergine d’oliva e soffriggiamo il cipollotto, il peperoncino, i capperi e le olive. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e lasciamo insaporire. Disponiamo gli involtini in una pirofila, aggiungiamo il sugo di capperi e olive, il brodo vegetale, il formaggio grattugiato e inforniamo a 175⁰ per 15 minuti.

Gli involtini di scarola gratinati sono pronti per essere gustati, un piatto che racconta la Campania e le sue tradizioni culinarie. Seguendo i passaggi di Antonio Paolino potrete deliziare il vostro palato con un piatto vegetariano e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena speciale.

Non perdete i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay e lasciatevi ispirare dalla passione e dalla maestria di Antonio Paolino in cucina. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di scarola gratinati di Antonio Paolino