Barbara De Nigris, ospite della trasmissione televisiva “É sempre mezzogiorno”, ha condiviso una deliziosa ricetta di penne con cavolo viola, noci e formaggio. Questo piatto è una vera esplosione di sapori e colori, perfetto per stupire i vostri commensali con un tocco di originalità in cucina.
Gli ingredienti necessari per preparare le penne con cavolo viola, noci e formaggio sono i seguenti:
– 380 g di penne
– 550 g di cavolo cappuccio viola
– 50 g di noci
– Succo di 1 limone
– Mezza mela gold
– 100 g di cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 60 g di formaggio grattugiato
Per la preparazione, iniziate rosolando il cavolo viola affettato finemente con la mandolina in una padella con un filo d’olio, cipolla grattugiata, sale, pepe e succo di limone. Aggiungete la mela grattugiata e cuocete fino a ottenere una consistenza morbida. Trasferite il composto nel mixer e aggiungete le noci e il formaggio grattugiato, frullate fino ad ottenere una crema.
A parte, tagliate il formaggio primosale a dadini e mescolatelo in una ciotola con le noci tritate, pangrattato, scorza d’arancia grattugiata, olio, sale e pepe. Fate tostare il composto in padella per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Cuocete le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele con la salsa di cavolo preparata in precedenza. Servite le penne con cavolo viola, noci e formaggio, guarnendo con i dadini di formaggio primosale.
Questo piatto sarà apprezzato da tutti per la sua originalità e bontà. Potete trovare il video della ricetta di Barbara De Nigris su RaiPlay. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta penne con cavolo viola noci e formaggio di Barbara De Nigris