Il piatto di pollo fritto in agrodolce è una deliziosa ricetta internazionale che Francesca Marsetti ha deciso di preparare per fare felice Alfio, il protagonista di oggi. Questo piatto è amato da molti per il suo equilibrio tra dolce e salato, e può essere realizzato in molte varianti diverse, ma tutte ugualmente gustose.
Gli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza sono: 400 g di pollo, 100 ml di salsa di soia, succo di 1 arancia, 200 g di fecola di patate, 1 spicchio d’aglio, zenzero, 1,5 l di olio per friggere, 150 g di spaghetti di riso, 50 ml di salsa di soia, 2 zucchine, 1 carota, 150 ml di acqua, 100 ml di aceto di riso, 60 g di zucchero di canna, 10 g di amido di mais, peperoncino, sale e aceto balsamico.
Per preparare questo piatto, innanzitutto è necessario far rinvenire gli spaghetti di riso nell’acqua bollente per circa 8 minuti. Successivamente, in una padella, si scaldano un filo d’olio e si rosolano le verdure tagliate a strisce. Si aggiungono gli spaghetti di riso, la salsa di soia e si saltano brevemente.
In una ciotola a parte, si mescola lo zenzero grattugiato, il succo d’arancia, la salsa di soia e si aggiunge il pollo tagliato a dadini. Questo composto va lasciato marinare per almeno un’ora in frigorifero. Successivamente, si scola il pollo, si passa nella fecola di patate e si frigge in olio caldo fino a doratura.
Per preparare la salsa agrodolce, si mettono in un pentolino l’acqua, l’aceto, lo zucchero di canna, l’amido di mais e il peperoncino (se gradito). Si porta il tutto a bollore mescolando continuamente e si lascia raffreddare. Una volta pronto, si scola il pollo fritto e si saltano in padella con la salsa agrodolce per pochi secondi.
Il piatto è pronto per essere servito insieme agli spaghetti di riso e un filo di aceto balsamico per dare un tocco in più alla presentazione. Questa ricetta è sicuramente un successo e farà felice chiunque la assaggi. Se desiderate vedere il video della preparazione, potete trovarlo su RaiPlay.
Ricordatevi che questo articolo non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, ma vuole essere solo un punto di riferimento per annotare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali delle trasmissioni. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo fritto in agrodolce di Francesca Marsetti