É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo ripieno di Daniele Persegani

Le vacanze di Pasqua potrebbero sembrare lontane, ma non c’è mai un momento sbagliato per preparare un piatto delizioso come il pollo ripieno. Il famoso cuoco emiliano Daniele Persegani ci mostra come preparare passo dopo passo questo secondo piatto sontuoso, perfetto per qualsiasi occasione speciale.

Per preparare il pollo ripieno, avremo bisogno di alcuni ingredienti chiave: un pollo intero, prosciutto cotto, ricotta, tuorli d’uovo, asparagi, formaggio grattugiato, caciotta, carota, sedano, cipolla, vino bianco, patate, aglio, salvia, rosmarino, olio, sale e pepe. Questo mix di sapori e consistenze promette di conquistare il palato di tutti gli ospiti.

Il procedimento per preparare il ripieno è piuttosto semplice: tritare finemente il prosciutto cotto, tagliare il formaggio a dadini, gli asparagi a tocchetti e mescolarli in una ciotola insieme alla ricotta, al formaggio grattugiato, ai tuorli d’uovo, sale e pepe. Dopo aver lasciato riposare il composto in frigorifero, farcire il pollo utilizzando una sacca da pasticcere e chiudere l’apertura cucendo con ago e filo.

Il pollo farcito va poi posizionato in una teglia con carta forno e contornato con dadini di sedano, carota e cipolla, rametti di rosmarino e salvia, spicchi d’aglio. Condire il tutto con olio, sale e pepe e aggiungere le patate a dadoni sbollentate per 2 minuti in acqua salata. Dopo aver irrorato con vino bianco, coprire con carta d’alluminio e cuocere in forno caldo per circa un’ora e mezza.

Il risultato finale sarà un pollo succulento e profumato, arricchito dal ripieno cremoso e dai sapori intensi delle verdure e delle spezie. Questo piatto renderà speciale qualsiasi occasione e sicuramente conquisterà il cuore e il palato di tutti i commensali.

Se desideri vedere la preparazione dettagliata, puoi trovare il video della ricetta di Daniele Persegani su RaiPlay. Non dimenticare di prendere nota degli ingredienti e del procedimento per replicare questa prelibatezza anche a casa tua. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo ripieno di Daniele Persegani