É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli di baccalà su crema di piselli di Gian Piero Fava

Il talentuoso chef romano Gian Piero Fava ci regala oggi una ricetta raffinata e complessa: i ravioli di baccalà su crema di piselli. Questo piatto prelibato richiede cura e attenzione nella preparazione, ma il risultato finale sarà sicuramente una delizia per il palato.

Per realizzare questa ricetta, avremo bisogno di diversi ingredienti. Per la pasta, occorreranno farina 0, semola, uova, polvere di barbabietola, alici e burro. Per il ripieno, invece, serviranno baccalà, patate, cipolla, peperoncino, panna e timo. Infine, per la crema di piselli avremo bisogno di piselli, scarti di patate, limone, cipollotti, baccalà, asparagi bianchi, basilico, germogli di piselli e rapa.

La preparazione inizia con la realizzazione del ripieno: soffriggere la cipolla affettata in una padella con un filo d’olio, aggiungere le patate a dadini e il baccalà tagliato a cubetti. Aggiungere timo, peperoncino fresco e panna, lasciando cuocere per circa 15 minuti finché il composto si asciugherà. Una volta raffreddato, frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa.

Successivamente, preparare la crema di piselli: rosolare i cipollotti tritati in una padella con un filo d’olio, aggiungere gli scarti delle patate, i piselli e coprire con acqua o brodo vegetale. Cuocere e frullare il composto fino ad ottenere una crema omogenea.

Per l’insalatina, cuocere il baccalà al vapore con timo e scorze di limone, poi sfilacciarlo e mescolarlo in una ciotola con gli asparagi, timo, olio, rapa rossa e zeste di limone.

A questo punto, tirare la pasta all’uovo sottile, spolverarla con la polvere di barbabietola, ripiegarla su se stessa e assottigliarla con la sfogliatrice. Tagliare dei dischi e farcirli con il ripieno, chiudendo a mezzaluna e unendo le estremità.

Cuocere i ravioli in acqua bollente e salata, scolarli e saltarli in padella con burro e acciughe. Servire su un letto di crema di piselli e accompagnare con l’insalatina di baccalà.

Questa ricetta di Gian Piero Fava è un vero capolavoro culinario che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Nonostante la complessità dei passaggi, il risultato finale sarà una vera esplosione di sapori e profumi che conquisteranno al primo assaggio. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli di baccalà su crema di piselli di Gian Piero Fava