É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli ripieni all’anciova di Fabio Potenzano

1710333018_logo-media-turkey.png

Con l’arrivo della bella stagione, la Sicilia si prepara ad accoglierla con tutti i suoi colori e profumi tipici. In questo contesto culinario, Fabio Potenzano propone una ricetta che incarna appieno la tradizione culinaria siciliana: i ravioli ripieni all’acciuga.

Per preparare questa deliziosa ricetta, sono necessari diversi ingredienti tra cui farina 00, semola, uova, tuorli, aglio, uvetta, pinoli, acciughe, peperoncino, concentrato di pomodoro, zucchero, patate, olio, sale, pepe, broccoletto, burro, timo, bottarga di tonno e scorza di limone.

La preparazione inizia con la preparazione del ripieno, che prevede la cottura delle acciughe, aglio, pinoli, uvetta, concentrato di pomodoro, sale, pepe e zucchero in un pentolino. Una volta ottenuto un composto quasi compatto, si aggiungono le patate schiacciate e si lascia raffreddare.

Per il condimento, si rosolano olio, aglio, peperoncino e acciughe in una padella, aggiungendo successivamente i broccoli sbollentati e frullando il tutto con un mixer ad immersione.

La pasta viene preparata con farina, semola, uova e tuorli, tirata sottile e ritagliata in quadrati su cui si mette una nocciola di ripieno. I ravioli vengono chiusi a triangolo e cotti in acqua salata per pochi istanti.

In una padella a parte, si tosta il pangrattato con olio, sale e zucchero, e si saltano i ravioli con burro fuso, timo e acqua di cottura. I ravioli vengono poi serviti su un letto di crema di broccoletto, completando con pangrattato tostato, bottarga e scorza di limone.

Questa ricetta di Fabio Potenzano è un vero tripudio di sapori e profumi siciliani, ideale per celebrare l’arrivo della bella stagione. Per chi volesse replicarla in cucina, è possibile trovare il video della preparazione su RaiPlay. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli ripieni all’anciova di Fabio Potenzano