A Pasqua, in cucina, i lievitati assumono un significato speciale, simbolico. Lo sa bene Fulvio Marino, che oggi propone un lievitato tipico della tradizione culinaria toscana, perfetto per il pic nic di Pasquetta. Vediamo come preparare la schiacciata toscana di Pasqua.
Per preparare questa deliziosa ricetta avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 1 kg di farina tipo 0, 20 g di lievito di birra, 150 ml di acqua, 150 ml di succo d’arancia, 140 g di zucchero, 220 g di uova, 300 g di burro, 2 g di anice, 10 ml di liquore all’arancia, 20 g di sale e un uovo per spennellare.
Il procedimento per preparare la schiacciata toscana di Pasqua è abbastanza semplice. In una ciotola, mettete la farina tipo 0, le uova, l’acqua, parte del succo d’arancia grattugiata e cominciate ad impastare, dapprima con un cucchiaio e poi con le mani. Aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato, l’acqua avanzata e impastate ancora. Aggiungete lo zucchero, il sale, il succo d’arancia rimasto e lavorate per qualche minuto.
La schiacciata toscana di Pasqua di Fulvio Marino è un dolce lievitato tradizionale che porterà in tavola i sapori autentici della Pasqua toscana. Perfetto da gustare in compagnia durante il pic nic di Pasquetta.
Ricordate di guardare il video della ricetta di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per seguire passo dopo passo la preparazione di questo delizioso dolce pasquale. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta schiacciata toscana di Pasqua di Fulvio Marino