Il programma É sempre mezzogiorno di Rai1 ha recentemente presentato una deliziosa torta alle fragole preparata dal pasticcere Sal De Riso. Questo dolce primaverile è stato realizzato utilizzando fragole coltivate in Basilicata e ingredienti di alta qualità come pan di Spagna, bagna alla vaniglia, meringa, crema al mascarpone, succo di limone, basilico e gelatina a freddo.
La preparazione della torta inizia con la realizzazione della base di meringa, montando gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza lucida e ferma. I dischi di meringa vengono poi formati e cotti in forno a bassa temperatura per asciugare. Per la crema al mascarpone, si mescolano i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e l’amido di mais, aggiungendo poi il latte caldo e facendo addensare il composto sul fuoco. Dopo il raffreddamento, si incorpora della panna montata alla crema.
Le fragole vengono tagliate a pezzetti e mescolate con zucchero, succo e scorza di limone, basilico e gelatina a freddo, lasciandole poi macerare in frigorifero. Si procede al montaggio della torta inserendo il disco di meringa sul fondo della tortiera, coprendolo con uno strato di crema al mascarpone e distribuendo le fragole marinate. Si aggiunge un altro strato di pan di Spagna inzuppato e si completa con la crema al mascarpone. Dopo aver congelato la torta, si può sformarla e decorarla a piacere.
La torta golosa alle fragole di Sal De Riso è un’esplosione di sapori e profumi primaverili, perfetta per deliziare il palato di chiunque la assaggi. Le ricette di É sempre mezzogiorno sono disponibili su RaiPlay per chiunque voglia cimentarsi in cucina e sorprendere i propri ospiti con piatti raffinati e gustosi.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta torta golosa alle fragole di Sal De Riso