Le fragole sono tra i frutti più pieni di pesticidi, purtroppo questo è il dato che è stato dimostrato da alcuni studi e per questo motivi possono essere estremamente dannose per la salute. La notizia può sembrare alquanto scontata perchè le industrie usano quasi tutte queste sostanze chimiche per fare in modo che i frutti crescano più rapidamente e mantengano un colore vivo.
Questo procedimento è consentito dalla legge entro certo limiti e quindi non è una pratica illegale, ma quello che è preoccupante in merito a questi particolari frutti è il fatto che essendo privi di buccia i pesticidi possono facilmente penetrare anche al loro interno e di conseguenza la probabilità di ingerire queste sostanze da parte dell’uomo sono altissime.
Gli studi condotti hanno classificato le fragole come tra le più contaminate al mondo, infatti negli ultimi anni sono segnalate come tra i frutti più pericolosi in quella che è purtroppo una poco edificante classifica e l’Italia in senso assoluto risulta essere il sesto paese al mondo per uso di pesticidi su frutta e verdura, ciò vuol dire che molti di questi alimenti che vengono acquistati non sono salutari come ci si può pensare.
Fragole piene di pesticidi: ecco cosa può accadere
Come accennato, proprio questi frutti che amano tutti sono quelli con i livelli più alti di sostanze chimiche. Questo deve mettere in guardia e tanto prima di ingerirle senza pulirle per bene, perchè si corre il grosso rischio di mettere a repentaglio la salute del nostro organismo. L’accumulo di queste sostanze risulta essere ancor più pericoloso per i soggetti fragili come i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani.
Cerchiamo ora di spiegare come ci si può difendere dai pesticidi e la scelta migliore resta quella di acquistarli solo di origine biologica, avendo così la quasi certezza che non vi siano sostanze chimiche che possono infestarle, anche se spesso l’etichetta è solo uno specchietto per le allodole, perchè non è garanzia assoluta di non uso di pesticidi.
Quindi proprio perchè nemmeno dai prodotti biologici si può avere una totale sicurezza e sapendo che questi hanno anche prezzi più elevati rispetto ai normali, la vera soluzione per non correre pericoli è data dalla nostra massima attenzione nel pulire frutta e verdura.
I metodi sono semplici e sicuramente efficaci come per esempio risulta essere l’uso del bicarbonato. Basta mettere i frutti in ammollo per 15 minuti proprio nel bicarbonato e acqua prima di risciacquarli. Oppure si può usare anche un bicchiere di vino rosso mischiato a due bicchieri d’acqua e si avranno gli stessi risultati.