I cetrioli sono uno degli alimenti più conosciuti in tutto il mondo, ma spesso ci si chiede se siano da considerare frutta o verdura. La risposta a questa domanda può variare a seconda del punto di vista da cui si guarda: quello botanico o quello culinario.
Dal punto di vista botanico, un frutto è considerato un prodotto che porta i semi e che matura dall’ovario di una pianta in fiore. Quindi, i cetrioli rientrano nella categoria dei frutti in quanto contengono piccoli semi e maturano dal fiore della pianta di cetriolo. D’altro canto, il termine “verdura” è più generico e comprende tutti gli altri elementi commestibili della pianta.
Dal punto di vista culinario, le verdure sono solitamente caratterizzate da una consistenza più dura, un sapore meno intenso e vengono spesso utilizzate in piatti come stufati, zuppe o saltate in padella. Al contrario, i frutti hanno una consistenza morbida, sono dolci o aspri e vengono consumati crudi o utilizzati in dolci e confetture.
I cetrioli, con la loro consistenza croccante e dissetante, sono comunemente consumati crudi e vengono utilizzati anche in ricette salate come i cetrioli sottaceto. Per questo motivo, vengono spesso classificati come verdura.
Nelle linee guida dietetiche che consigliano di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, i cetrioli rientrano nella categoria delle verdure da insalata. Quindi, ricordate di includere una varietà di frutta e verdura nella vostra dieta quotidiana per garantire un apporto nutrizionale adeguato.
In conclusione, i cetrioli possono essere considerati sia frutta che verdura a seconda del contesto in cui vengono valutati, ma dal punto di vista culinario vengono comunemente classificati come verdura per via del loro utilizzo e delle loro caratteristiche.
Continua a leggere su MediaTurkey: Frutta o verdura, che cos’è il cetriolo? Ecco la risposta