Jack Savoretti è un cantante britannico con cittadinanza italiana molto noto ed apprezzato. Lui questa sera, lunedì 22 gennaio 2024, sarà protagonista del pre prima serata di Rai Tre in quanto ospite al programma musicale Via dei Matti numero 0 condotto da Stefano Bollani e sua moglie Valentina Cenni.
Scopriamo qui qualcosa in più sull’artista, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Jack Savoretti, chi è?
Jack Savoretti, nome vero Giovanni Edgar Charles Galletto Savoretti, nasce a Londra il 10 ottobre 1983, ha 40 anni ed è del segno zodiacale della Bilancia. Le sue origini sono italiane, infatti il padre Guido lasciò Genova per trasferirsi in Inghilterra, la ragione di questa emigrazione sta nel fatto che lui era stato testimone di una rapina e per subire ritorsione decise di andare via. Sua mamma invece è un’ex modella dalle origini tedesche e polacche.
L’artista è nato a Londra, per parte della sua adolescenza è stato in Svizzera per poi spostarsi in America e fare poi ritorno nuovamente in Inghilterra. All’età di sedici anni ha iniziato a suonare la chitarra, dimostrando delle doti innate. Il suo esordio musicale avviene nell’album della cantautrice britannica Shelly Poole nel 2005. L’anno successivo pubblica il suo primo singolo intitolato “Whitout”.
Jack Savoretti viene poi notato da Corinne Bailey Rae che lo invita ad esibirsi nel suo tour europeo. Inizia così per lui un periodo di grande successo. Due delle sue canzoni vengono poi scelte come colonna sonora della quinta stagione della serie “One Tree Hill”. L’artista pubblica poi il suo secondo album a cui fa seguito un tour che fa tappa anche in Italia con più date e che lo porta nelle più importanti città italiane.
Il cantante ha poi partecipato alla terza edizione del Coca Cola Summer Festival ottenendo anche una nomination per il Premio RTL – 102.5 – Canzone dell’estate. Poi ancora ha duettato con Elisa.
La vita privata del cantante
Jack Savoretti vive nell’Oxfordshire. Lui è sposato con Jemma Powell, una nota attrice britannica. Dal loro amore sono nati tre figli. L’artista parla perfettamente italiano, oltre che l’inglese. Ha in più occasioni dichiarato la sua grande passione ed il suo tifo per la squadra del Genoa, ed infatti il videoclip della sua canzone “Home” è stato interamente girato nello Stadio Luigi Ferraris di Genova durante una partita della sua squadra del cuore.
Continua a leggere su MediaTurkey: Jack Savoretti: chi è, età, concerti, moglie, Instagram