Lavorare in maniera in modo sicuro: gli strumenti da utilizzare

Lavorare in miniera rappresenta, ancora oggi, una delle tipologie di esercizio più diffuse dal punto di vista industriale, soprattutto se si considera il settore secondario della maggior parte delle realtà europee e internazionali. La società umana si è evoluta in tantissimi settori ma quello minerario rappresenta, ancora oggi, uno degli elementi ai quali fare necessariamente affidamento, soprattutto per quanto riguarda la disponibilità di metalli, materiali preziosi e tanto altro. Tuttavia, il lavoro in miniera è anche uno dei più pericolosi, per cui è molto importante fare affidamento ad una giusta strumentazione che permetta di estrarre risorse e proteggere il lavoratore. Ma quali sono tali strumenti a cui affidarsi?

Trapano da miniera

Qualunque sia la miniera all’interno della quale si opera, il trapano rappresenta sicuramente uno degli strumenti cruciali ai quali fare affidamento. Grazie al trapano, infatti, è possibile la perforazione della roccia, garantita anche da strumenti quali gli esplosivi, di cui si offre menzione di seguito. Tuttavia, parlare di un trapano da miniera non basta, dal momento che questi dovranno essere di diverso genere, a seconda del risultato che si vuole ottenere: tra i trapani ai quali ci si affida, nel contesto della miniera, ci sono quelli pneumatici, che utilizzano aria compressa per perforare le rocce e che sono preferiti in caso di spazi e aree più ristrette. Tuttavia, è possibile fare affidamento anche ai trapani elettrici o idraulici, che permettono di ottenere delle perforazioni più precise e controllate, soprattutto in casi di miniera più profonda e nella quale le condizioni sono più estreme.

Esplosivi

Chi opera all’interno di una miniera sa che, tra gli strumenti fondamentali di cui servirsi, gli esplosivi fanno parte sicuramente dell’equipaggiamento di un lavoratore. Trattasi di strumenti allo stesso tempo molto potenti e pericolosi, che permettono di liberare diversi strati di terra intrappolati, il cui utilizzo è regolato da una serie di norme di sicurezza che richiedono una buona manualità e, soprattutto, una profonda conoscenza del materiale a cui si fa affidamento. Tra i materiali esplosivi figurano la dinamite e all’ANFO, con la prima che permette di rompere strati di roccia dura che non riescono ad essere perforati dai trapani, la seconda che viene preferita nel caso in cui si voglia risparmiare sul costo complessivo della propria esplosione.

Martelli pneumatici

Dal momento che la frantumazione della roccia rappresenta uno degli elementi fondamentali, quando si tratta di operare nel contesto di una miniera, i martelli pneumatici rappresentano sicuramente parte della strumentazione di cui servirsi per operare in sicurezza e in modo manuale, soprattutto all’interno di miniere sotterranee e in aree più piccole. I martelli pneumatici possono funzionare ad aria compressa e permettono di ottenere un risultato preciso e finalizzato a liberare zone ostruite da rocce. Naturalmente, l’utilizzo dei martelli pneumatici è sempre da unire a quello di altri strumenti che permettono di illuminare correttamente il luogo dove si opera. Per questo motivo, consigliamo anche di equipaggiare delle torce dal lavoro, le quali potranno essere acquistate correttamente sulla piattaforma di EuroHatria.

Sistemi di ventilazione

Gli ultimi tra gli strumenti di cui servirsi, per lavorare correttamente all’interno di una miniera, sono i sistemi di ventilazione. Questi garantiscono una sicurezza maggiore per il lavoratore, soprattutto per quanto riguarda la rimozione di gas pericolosi come metano e monossido di carbonio; grazie ai sistemi di ventilazione, infatti, si evita che l’aria diventi tossica, creando un ambiente sano all’interno del quale il lavoratore può operare senza alcun problema. I sistemi di ventilazione possono essere legati a ventilatori industriali, che si occupano di aspirare l’aria viziata, e a condotti di ventilazione, i quali vanno installati all’interno di aree più difficili da raggiungere all’interno della miniera, per aumentare la fornitura di ossigeno.