Mangiare ananas tutti i giorni: cosa accade al nostro organismo

L’ananas è un frutto originario del Sud America, ma che ormai è diffuso in tutto il mondo. E’ composto da una buccia molto spessa ed un ciuffo d’erba sulla cima, la sua caratteristica principale è quello di essere molto versatile, infatti si può mangiare tagliato a fette, come ingredienti di una macedonia, sotto forma di succo e si può trovare in vendita nei supermercati già tagliato in barattoli di latta.
Il periodo dell’anno in cui il suo consumo è maggiore arriva con le giornate avendo un potere rinfrescante essendo composto da molta acqua. E’ uno dei frutti che apporta diversi benefici al nostro organismo, grazie ai suoi valori nutrizionali.
Per il suo sapore e proprio perchè dona un senso di freschezza ci sono molte persone che lo mangiano tutti i giorni almeno nel periodo estivo, ma avere quest’abitudine è davvero salutare? Lo spiegheremo nel prosieguo di questo articolo.
Mangiare ananas tutti i giorni: ecco cosa accade
Questo frutto contiene vitamina C, ma anche vitamina B, folati, vitamina A, oltre a sali minerali come ferro, sodio, magnesio, calcio e potassio, tiamina e bromelina, quest’ultimo è un enzima eccellente come antinfiammatorio naturale, mentre la tiamina aiuta i carboidrati ad essere assimilati dall’organismo e di conseguenza rende il frutto ottimo per la digestione.
L’abbondante contenuto di ferro e di vitamina C è perfetto per l’assorbimento di maggiori quantità del minerale nell’organismo e quindi è un ottimo alleato per combattere problemi come l’anemia. Grazie al grande contenuto di acqua risulta avere una forte funzione diuretica e disintossicante, infatti elimina le tossine nocive che si depositano nell’organismo.
Le vitamine associate ai sali minerali rinforzano il sistema immunitario che in questo modo riesce meglio a prevenire alcuni malanni stagionali e le infezioni all’apparato respiratorio.
Un frutto quindi che è un ottimo alleato per la nostra salute ed il suo consumo è consigliato anche dai nutrizionisti perchè aiuta a perdere peso, così come dai medici e mangiarlo tutti i giorni non ha alcuna controindicazione, bisogna solo fare attenzione a non mangiarlo in quantità esagerate, perchè la bromelina può causare acidità di stomaco, dolori, nausea, diarrea e vomito, ma in questo caso parliamo di un consumo davvero esagerato.
Chi invece non dovrebbe mangiare l’ananas sono i soggetti che ne sono allergici (e ne sono davvero pochi), ma anche chi assume determinati farmaci, perchè può andare in contrasto con alcuni di questi sempre a causa della presenza di bromelina, quindi meglio consultare un medico se si assumono farmaci.