Mangiare mortadella tutti i giorni: attenzione alle conseguenze

La mortadella è uno degli insaccati più consumato sulle nostre tavole per il suo sapore ineguagliabile sia se contiene pistacchi sia senza. E’ una specialità tipicamente italiana, infatti è conosciuta in tutto il mondo quella di Bologna che negli anni ha anche ricevuto il certificato IGP ( Indicazione geografica protetta).

E’ composta completamente di carne suina che dopo un lungo processo di lavorazione viene insaccata in una budella che può essere di animale o anche sintetica e si presenta sotto forma cilindrica o anche ovale. Può essere mangiata in tanti modi: a cubetti arrostita, a fette nei panini, non può mancare nei taglieri e anche servita su tartine.

In pratica è un salume del quale è quasi impossibile farne a meno ed alcune persone la mangiano anche tutti i giorni, ma su questa abitudine bisogna soffermarsi, perchè bisogna prestare massima attenzione alle conseguenze per la salute.

Mangiare mortadella tutti: questo quello che accade

Prima di tutto è bene spiegare che qualsiasi alimento mangiato tutti i giorni porta delle conseguenze negative per il nostro organismo, il quale non ha bisogno mai di abusi e soprattutto per restare in salute l’alimentazione deve essere varia e sana. Tornando alla mortadella va specificato che si tratta di un insaccato che può avere anche un impatto positivo sulla nostra salute, perchè è una buona fonte di ferro, minerale molto importante in quanto aiuta l’organismo nel trasportare e accumulare l’ossigeno.

In questo salume è presenta anche la vitamina B12, sostanza che svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento del sistema nervoso e nella formazione del sangue, infatti una mancanza di questa vitamina può comportare alterazioni neurologiche e problemi gastrointestinali. Un altro minerale molto presente è il fosforo, anche esso fondamentale per la nostra salute perchè aiuta le cellule ed una mancanza può trasformarsi in ansia, stress e ansia per citare giusto qualche problema.

Quindi come si può capire, questo è un salume che non va assolutamente demonizzato come è consuetudine fare solo perchè ritenuto grasso, ma al contrario i benefici che apporta non sono da sottovalutare, ma è altrettanto vero che l’abuso può comportare gravi problemi alla salute come dimostrato da diversi studi.

Infatti il consumo quotidiano di questo insaccato può aumentare il rischio di tumori al seno, del colon e dello stomaco. E’ anche giusto specificare che il consumo per aumentare questi rischi non solo deve essere giornaliero ma anche in grosse quantità, ma il consigli è comunque quello di mangiarla poche volte a settimana per evitare qualsiasi tipo spiacevole inconveniente.

Mortadella