Mangiare noci tutti i giorni: ecco perchè è bene farlo

Le noci sono tra la frutta secca più amata e consumata sulle nostre tavole ed è un’ottima abitudine mangiarle anche tutti i giorni, perchè apportano enormi benefici alla nostra salute, purchè si consumino le quantità consigliate dai medici, infatti ogni abuso comporta delle conseguenze negative.

La dose consigliata per il loro consumo giornaliero è di 3-4 e fanno bene se mangiate soprattutto la mattina, perchè oltre agli enormi benefici donano la giusta dose di energia per iniziare al meglio la giornata.

Scopriamo insieme quali sono i benefici di consumare tutti i giorni questa frutta secca e perchè dovrebbe diventare un’abitudine di tutti.

Mangiare noci tutti i giorni: questi i benefici

Prima di tutto è buona abitudine mangiarle tutti i giorni perchè riescono a prevenire le malattie cardiovascolari, migliorano la circolazione del sangue ed anche l’apparato cardiocircolatorio ne trae benefici. Oltre a questo sono ricche di Omega 3, che sono elementi che il corpo non è in grado di produrre da solo e che servono ad aiutare nella prevenzione contro i tumori.

Non sono terminati qui i benefici che le noci riescono ad apportare all’organismo, infatti secondo i risultati avuti da alcuni studi si è arrivati alla conclusione che questi frutti sono in grado anche di portare un aumento del buonumore. In più contengono solo il 10% di grassi saturi, mentre il restante è ricco di grassi insaturi, per niente dannosi per il corpo ed infatti sono consigliate anche ai soggetti diabetici. Non mancano buone fonti di proteine e carboidrati.

Mangiarle tutti i giorni serve anche per regolare i livelli del colesterolo, proprio per questo chi soffre di colesterolo alto le consuma quasi sempre. Un altro beneficio da non sottovalutare è quello di regolare anche gli sbalzi di glicemia. Dato che apportano una grande quantità di energia, se ci si sente stanchi e affaticati, aiutano a sentirsi meglio.

Come già specificato, la quantità consigliata dai medici è di 3-4 noci al giorno da consumare preferibilmente non solo a colazione ma anche lontano dai pasti a stomaco vuoto. E’ molto importante non superare questa quantità (anche se lo si fa una volta ogni tanto non accade nulla) per ricevere tutti i benefici che esse apportano e anche perchè essendo frutta secca è pur sempre abbastanza calorica e quindi un abuso può comportare un aumento di peso ed in più sarebbero difficili da digerire. Specificato questo particolare è comunque assolutamente consigliato mangiarle tutti i giorni per il bene del nostro organismo.

noci