La mela è conosciuta come il frutto della salute grazie alle sue tantissime proprietà benefiche, infatti è ricca di provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E, C oltre a acido citrico e acido malico, niacina e acido folico, senza contare i suoi flavonoidi e carotenoidi.
Questo frutto è tra i più consumati al mondo proprio per i suoi benefici ed è perfetto da mangiare a qualsiasi ora della giornata, a colazione, come snack di metà giornata, dopo i pasti e anche cotta per curare i malanni stagionali.
Ma si può mangiare anche prima di dormire o il sonno ne risente? Questa è una domanda abbastanza comune alla quale daremo una risposta nel prosieguo di questo articolo.
Mangiare una mela prima di dormire: ecco cosa accade
Mangiarla di sera è un’ottima abitudine, perchè è in grado di migliorare la digestione e non appesantisce il corpo, quindi è un buon modo naturale per favorire il sonno, in più riduce i classici gonfiori addominali e riduce anche il rischio di improvvisi risvegli notturni dovuto ai dolori intestinali. Nutre la flora intestinale buona, responsabile in parte del buon funzionamento del sistema immunitario, che proprio la notte si ricarica. Inoltre grazie alla presenza di fibre sazia a lungo, evita attacchi di fame, soprattutto nervosa.
Oltre a questi vantaggi consumarla di sera ne apporta anche altri, ad esempio grazie alla grande presenza di fibre, questo frutto evita l’assorbimento di una parte dei cibi che vengono ingeriti a cena dilatandoli nel tempo evitando anche picchi di glicemia che si possono verificare nelle ore serali. Inoltre contiene poche calorie ed è molto povera di grassi, il che significa nessun aumento di peso se mangiata prima di andare a dormire.
Non va poi dimenticato che la mela contiene il triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, che regola umore e ritmo del sonno e ha un’azione calmante. Per questo motivo mangiata di sera ci rilassa e migliora la qualità del sonno stesso. C’è, però, anche un effetto indesiderato: se mangiata prima di dormire, quasi sicuramente ci saranno dei risvegli notturni per recarsi in bagno, ma questo è utile per coloro che soffrono di stitichezza.
La mela, inoltre, è una buona fonte di vitamina C e può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, migliorare la respirazione e abbassare lo zucchero nel sangue. Il tutto può anche aiutare a rilassarsi e respirare correttamente mentre si dorme. Come si suol dire: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma dopo aver conosciuto i benefici serali in molti inizieranno a mangiarla anche di sera.