Mangiare uova scadute: ecco cosa succede, incredibile

Le uova sono alla base della nostra alimentazione, perchè possono essere consumate sia come un secondo piatto, ma anche per la preparazione di molti primi e di tantissime altre ricette. Sono uno di quegli alimenti che non mancano mai in casa ed oltre ad essere amate da grandi e piccini sono anche salutari, perchè contengono vitamene ed hanno molte proteine.

Vengono di conseguenza acquistate di continuo e a volte capita che rimangano in frigorifero senza essere consumate in tempo e quando vengono prese per essere consumate risultano essere scadute e la prima cosa che viene in mente da fare è quelle di buttarle.

Ma mangiarle scadute fa sempre male o c’è un metodo per capire se possono essere consumate? Quello che succede ha dell’incredibile e lo spiegheremo di seguito in questo articolo.

Mangiare uova scadute: ecco cosa bisogna notare

Mangiarle scadute di solito è altamente sconsigliato perchè questo alimento può contenere la salmonella, un batterio molto pericoloso per la nostra salute che può indurre quindi alla salmonellosi, malattia nella maggior parte dei casi che viene curata in pochi giorni, ma che può anche diventare molto aggressiva fino a provocare l’ospedalizzazione e in rari casi risulta essere anche mortale.

Nel caso delle uova si può manifestare quando queste vanno a male e non è detto che sia sempre così dopo la scadenza, soprattutto se sono trascorsi solo pochi giorni dalla data riportata sull’etichetta. Per capire se possono essere ancora mangiate c’è un semplice trucchetto, antico ma sempre molto efficace. Basta prendere una ciotola o un qualsiasi recipiente e riempirlo con dell’acqua fredda e poi immergere l’uovo. Se si nota che questo resta a galla significa che è andato a male e quindi va subito buttato, se rimane a metà recipiente si può anche consumare ma soltanto cotto, mentre se affonda completamente vuol dire che è ancora buono e quindi si può tranquillamente utilizzare in qualsiasi modo si desidera.

Il risultato di questo esperimento si spiega in un modo molto semplice, infatti il guscio che all’apparenza sembra compatto in realtà è formato da tanti piccolissimi buchi dai quali penetra aria, quindi se è vecchio ci sarà tanta aria da farlo galleggiare, al contrario se l’aria penetrata all’interno è poca questo farà in modo che l’alimento sia pesante e vada a toccare il fondo del recipiente.

Questo trucchetto va usato con uova che non hanno superato i 10 giorni di scadenza in caso contrario  sempre sconsigliato mangiarle, magari possono essere riciclate per altri consumi come può essere una maschera per i capelli.

UOVA