Marisa Bellisario: figli, Premio, scuola, marito

Marisa Bellisario è stata una dirigente d’azienda italiana di grande importanza, anche di una valenza storica importante. Lei è stata un’eccellenza femminile italiana, ed ha lottato per i diritti delle donne ed ha spianato la strada verso la parità. Per ricordare la grandezza di questa donna è stato istituito un Premio che è arrivato alla trentacinquesima edizione di assegnazione. Questa sera, sabato 17 giugni, in seconda serata su Rai Uno va in onda Premio Marisa Bellisario, ove si assegnano dei premi a donne che si sono distinte per il loro operato.

Marisa Bellisario, chi è?

Marisa Bellisario nasce a Ceva, in provincia di Cuneo, il 9 luglio 1935 ed è morta a Torino il 4 agosto 1988 all’età di 53 anni. Lei è stata una dirigente d’azienda italiana di grande importante. Nel 1959 consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino. Ben presto si trasferisce a Milano e qui entra da neolaureata nell’azienda Olivetti, nel reparto della divisione elettronica.

Inizia così per la donna una carriera di grande importanza, fatta di sfide e di scelte coraggiose. Negli anni Sessanta il mondo dell’informatica era qualcosa di totalmente nuovo, di ignoto ed inesplorato. Lei contribuisce alla realizzazione del primo computer realizzato in Italia. Le sue scelte nell’azienda Olivetti sono state di grande importanza ed in più occasioni hanno salvato l’azienda.

Nel 1965 Marisa Bellisario inizia ad istaurare i primi scambi internazionali ed arrivano così i primi riconoscimenti per le sue doti manageriali. Nel 1986 riesce ad ottenere il Premio Manager dell’anno.

La donna è ricordata anche per la sua lotta contro le disparità di genere, lei ha messo tutta sé stessa nel far sì che donne e uomini avessero gli stessi riconoscimenti. Celebre è la sua frase:

Per una donna avere successo è più difficile, ma è molto più divertente.

Lei è partita da zero, ha costruito da sola una splendida e brillante carriera con lavoro, sacrifici e scelte tenaci. Ha dimostrato a tutti che non ci sono differenze se non quelle di valori ed ambizioni che spingono le persone.

Marisa Bellisario: figli, Premio, scuola, marito

La vita privata

Marisa Bellisario nel 1969 ha sposato Lionello Cantoni, professore del dipartimento di informatica presso l’Università degli Studi di Torino. Dal loro matrimonio non sono nati figli.

La donna e dirigente si è spenta all’età di 53 anni, dopo aver lottato per po’ di tempo contro una malattia molto aggressiva. Anche durante la malattia la donna ha sempre lavorato e non ha mai perso di vista i suoi obiettivi.