Pietrangelo Buttafuoco è un giornalista e scrittore di grande successo. Lui oggi, martedì 20 giugno sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Pietrangelo Buttafuoco, chi è?
Pietrangelo Buttafuoco nasce a Catania nel 1963, ha 6o anni ed è uno scrittore e giornalista di successo. Lui è il nipote dell’ex parlamentare del Movimento Socialista Italino Antonino Buttafuoco. Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico ha proseguito con gli studi. Si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania.
Lo scrittore è anche dirigente nazionale del Fronte della Gioventù e dal 1991 è componente del Comitato centrale del Movimento Sociale Italiano. Poi a partire dal 1995 è componente dell’Assemblea nazionale di Alleanza Nazionale e ricopre questo ruolo fino al 2003.
L’attività giornalistica di Pietrangelo Buttafuoco inizia collaborando con alcune riviste politiche e con il quotidiano Il secolo d’Italia. Poi Collabora con Il Giornale e per un anno, dal 1995 al 1996, è direttore del periodico L’Italia Settimanale. Qui ottienr un grande successo grazie alle sue copertine ed ai suoi titoli d’impatto.
Sul finire degli anni Novanta lo scrittore conduce su Canale Cinque Sali e Tabacchi, ma la sua la dedica per lo più alal scrittura. Lavora come giornalista a Il Foglio, poi passa a Panorama.
Nel 2005 pubblica il suo primo libro Le uova del drago, che arriva finalista al Premio Campiello del 2006. Inizia poi a collaborare per LA7 con vari programmi. Nel 2008 esce il suo secondo libro intitolato L’ultima del Diavolo, continua nel corso degli anni la sua attività di scrittore e numerosi sono i libri da lui pubblicati.
Nel 2015 lo scrittore si converte alla religione mussulmana e la racconta come “il ritorno all’autentica Tradizione della Spiritualità”.
La vita privata dello scrittore
Pietrangelo Buttafuoco è sposato da molti anni con Maria Grazia Ascoli. Della donna non conosciamo moltissime informazioni, sappiamo però che è originaria di Enna ed ha una farmacia. Dal loro matrimonio sono nati due figli.