Il pompelmo è un frutto particolarmente succoso che è molto apprezzato per essere dissetante e leggero. E’ ricchissimo di acqua oltre a contenere potassio, magnesio, vitamina A e vitamina C. Risulta essere un ottimo alleato per la salute, perchè ha una potente azione drenante, aiuta la digestione, elimina le tossine in eccesso ed è ottimo per contrastare infezioni alle vie urinarie.
E’ quindi un vero toccasana per la salute soprattutto se mangiato a colazione o anche bevuto sotto forma di succo, perchè anche il succo è pieno di fibre e di flavonoidi, tra cui ne esiste uno dalle forti doti antitumorali conosciuto con il nome di naringenina.
Molte persone per questi motivi e anche per dimagrire lo consumano a colazione, ma fa davvero dimagrire se mangiato a colazione? La risposta che riporteremo è quella data direttamente dalla scienza.
Pompelmo a colazione fa dimagrire? Ecco cosa dice la scienza
Sul potere dimagrante di questo frutto sono stati svolti diversi studi che alla fine sono arrivati alla conclusione di affermare che mangiarlo a colazione aiuta davvero a perdere peso e non bisogna nemmeno stravolgere la propria alimentazione, che naturalmente deve essere sana, ma a questa basta aggiungere a colazione un pompelmo o anche berlo sotto forma di succo.
Lo studio applicato a più persone ha dimostrato che la perdita di peso con l’ausilio di questo frutto arriva anche in tempi relativamente brevi, infatti in due settimane si possono perdere quasi 2 chili se lo si mangia ogni giorno a colazione. Oltre a far perdere peso è un ottimo alleato contro la cellulite, grazie al suo potere drenante che elimina i liquidi in eccesso.
Inoltre combatte anche la fame nervosa per merito del grosso contenuto di fibre che lo rende un alimento saziante e quindi diminuisce l’appetito, infatti oltre che a colazione è perfetto come spuntino di mezza giornata ed anche per le donne quando sono in fase premestruale.
I benefici di questo frutto a colazione non si fermano a quelli già elencati, ma è capace anche di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e di conseguenza diventa un alleato per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare. Quindi la cosiddetta dieta del pompelmo ha molteplici benefici che non si fermano solo alla perdita di peso, ma raggiungono anche organi vitali, tanto che i medici consigliano di consumarlo anche durante la giornata fino ad un massimo di tre al giorno anche solo sotto forma di succo.