Quanto cioccolato si può mangiare al giorno? Ecco la risposta degli esperti

Il cioccolato è tra gli alimenti più gustosi che esistono e per questo è difficilissimo rinunciarvi, ma si sa bene che mangiarne può portare all’aumento di peso e non è proprio adatto a chi segue una dieta, ma allo stesso tempo vale la pena ricordare che se consumato nel modo e nelle quantità giuste può essere anche un ottimo alleato per la nostra salute.

Infatti questo golosissimo alimento contiene i flavonoidi, i quali sono dei potentissimi antiossidanti, ciò vuol dire che combattono l’azione negativa dei radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento cellulare e del pericolo che si sviluppino alcuni tumori, in più i flavonoidi proteggono le arterie ed aiutano a prevenire malattie come l’infarto o l’ictus.

Questi componenti sono concentrati però nel cioccolato fondente in buona quantità, mentre sono presenti in piccolissima quantità in quello al latte e non ci sono affatto in quello bianco, quindi è su questo che si deve puntare quando si vuole concedere uno strappo alla regola del regime alimentare e per lo più apporta benefici alla salute. Questo non vuol dire poterne mangiare in grosse quantità, ma di certo una piccola dose al giorno può far bene e di questo parleremo nel prosieguo dell’articolo.

Quanto cioccolato si può mangiare al giorno?: ecco la quantità consigliata

Prima di tutto bisogna partire da una premessa e cioè che mangiare questo gustoso alimento tutti i giorni non solo comporta l’aumento di peso, ma secondo gli esperti porta anche ad un senso progressivo di nervosismo, rende il cuore più debole e crea problemi all’intestino, oltre a favorire la formazione dei calcoli renali e aumentare il rischio di forti mal di testa. Quindi è sempre sconsigliato mangiarlo tutti i giorni.

Ma se proprio non se ne riesce a fare a meno allora la quantità consigliata resta molto bassa e cioè non deve mai superare i 30 grammi al giorno, in pratica l’equivalente di un piccolissimo cioccolatino, ecco perchè gli esperti consigliano in questo determinato caso di preferire delle barrette con piccole gocce di questo alimento, almeno oltre a gustarlo si può anche fornire all’organismo un senso di sazietà durante il classico snack giornaliero.

Va anche ricordato che bisogna mangiare un fondente di almeno il 75% perchè più è fondente e meglio è per la nostra salute, perchè in tal caso aumenta il colesterolo buono e aiuta a diminuire i livelli di zucchero nel sangue.

Quindi per concludere si può anche mangiare ogni giorno questo alimento (ma è sempre meglio non farlo), purchè sia elevata la presenza di cacao, quindi fondente.

cioccolato