Sintomi asma allergica: ecco come capire in fretta il problema

L’asma allergica è una patologia infiammatoria che riguarda l’apparato respiratorio e che è provocata dal contatto con gli allergeni: il polline, le polvere, gli acari e i peli di animali domestici. I sintomi caratteristici di tale malattia sono di solito cronici o intermittenti, e interessano principalmente i bronchi, con un repentino restringimento delle vie aeree (broncospasmo) e una secrezione eccessiva di muco.

I due fenomeni, presi uno per volta oppure insieme, rendono particolarmente complicata la respirazione, provocando una “fame” d’aria (chiamata dispnea), causando il respiro sibilante, con il caratteristico fischio o rantolo del petto, e comunemente provocando anche degli eccessi di tosse che inficiano ancor più la nostra respirazione. I suoi sintomi possono variare di molto da persona a persona. L’asma è una patologia cronica che non può essere risolta in maniera completa, ma può tuttavia essere controllata sia nei bambini che negli adulti.

Ma cos’è l’asma allergica?

Come già detto sopra, l’asma allergica è una malattia che interessa tutto l‘apparato respiratorio e i suoi meccanismi non sono al momento completamente noti, anche se si attribuiscono ad una reazione del sistema immunitario causata dall’inalazione degli allergeni, delle particelle diffuse nell’ambiente e a cui il soggetto è sensibile.

Come prevenire l’asma allergica?

La prevenzione è uno strumento davvero indispensabile per tenere sotto controllo l’asma allergica e occorre adottare tutte le precauzioni del caso, per evitare il contatto con gli allergeni di cui si conosce quest’azione sensibilizzante su bronchi e sulla mucosa del soggetto asmatico.

E’ il caso di effettuare sempre una pulizia degli ambienti domestici e di lavoro, prestando attenzione soprattutto alle poltrone, ai divani, ai tappeti, ai cuscini, ai letti e alla biancheria come anche ai condizionatori. E’ necessario anche mantenere una buona umidità ottimale nella propria casa, cercando di evitare quei climi troppo secchi o eccessivamente umidi.

All’aperto si suggerisce di coprire per bene la bocca e il naso con una foulard o con una sciarpa se il tempo lo consente, oppure anche una mascherina se fa caldo e se il luogo è molto inquinato. Inutile precisare che bisognerebbe evitare completamente il fumo, cercare di condurre un’alimentazione sana ed equilibrata e di mantenere il peso forma.