É sempre mezzogiorno | Ricetta bocconotti al cacao con gelatina alle clementine di Antonella Ricci

Titolo: Bocconotti al cacao con gelatina alle clementine, la delizia firmata Antonella Ricci

In questo venerdì speciale, che vede la nostra Antonella debuttare in prima serata con una nuova edizione di The Voice Senior, il menu è altrettanto speciale. La prima portata, in particolare, porta la firma di Antonella Ricci, la chef salentina che propone dei bocconotti al cacao con gelatina alle clementine.

La ricetta prevede l’utilizzo degli seguenti ingredienti: 250 g di farina 00, 100 g di strutto, 100 g di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, vaniglia, e 1 tuorlo per spennellare. Per il ripieno, occorrono 25 g di cacao amaro, 50 g di mandorle, 25 g di zucchero, 25 g di cioccolato fondente, 60 g di ricotta, e 1 cucchiaio di limoncello. Per la salsa, invece, servono 300 ml di succo di clementine, la scorza di 1 clementina, 150 g di zucchero, anice stellato, e cannella.

Per preparare i bocconotti, iniziamo con la frolla. Lavoriamo insieme la farina, lo zucchero, la vaniglia e lo strutto fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo l’uovo intero, il tuorlo e il lievito per dolci, e lavoriamo fino a formare un panetto compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Passiamo al ripieno. Nel mixer, mettiamo le mandorle, il cioccolato fondente a pezzetti, lo zucchero e il limoncello, e tritiamo finemente. Aggiungiamo la ricotta e frulliamo ancora qualche istante fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per la salsa, facciamo bollire il succo di clementine, la scorza grattugiata di una clementina e lo zucchero in un pentolino per qualche minuto, fino a che si riduce di 1/3 del volume iniziale. Spegniamo il fuoco, uniamo l’anice stellato e la cannella, e lasciamo raffreddare.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3 mm e la usiamo per foderare degli stampini monoporzione rotondi, preferibilmente in alluminio monouso. Farciamo con un po’ del composto al cioccolato e ricotta, e richiudiamo con un dischetto di frolla, sigillando bene i bordi ed eliminando l’eccesso. Spennelliamo la superficie con tuorlo d’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 170°C per 20 minuti.

Una volta pronti, serviamo i bocconotti freddi, accompagnandoli con la salsa alle clementine.

Se sei interessato a scoprire altre deliziose ricette, puoi trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Ricorda che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un “taccuino” su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dallo streaming o dai social dei programmi, come ad esempio https://www.raiplay.it/.

Non perdere l’occasione di deliziare i tuoi ospiti con questi deliziosi bocconotti al cacao con gelatina alle clementine, una prelibatezza firmata Antonella Ricci. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta bocconotti al cacao con gelatina alle clementine di Antonella Ricci