É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza rossa romana di Fulvio Marino

La ricetta della pizza rossa romana di Fulvio Marino è un vero e proprio tesoro della tradizione culinaria capitolina. Preparare questa specialità non è difficile, ma richiede un po’ di tempo e pazienza. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per ottenere una pizza rossa romana perfetta.

Gli ingredienti necessari sono:
– 500 g di farina 0
– 300 ml di acqua
– 2,5 g di lievito di birra
– 11 g di sale
– 60 ml di acqua
– 15 ml di olio
– Semola per lavorare

Il procedimento è il seguente:

1. In una ciotola, mettete la farina 0 e l’acqua e mescolate grossolanamente con un cucchiaio. Lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

2. Dopo il riposo, unite all’impasto il lievito di birra fresco sbriciolato, parte dell’acqua e impastate per qualche minuto. Aggiungete il sale, l’acqua rimasta e lavorate ancora per qualche minuto. Infine, aggiungete l’olio ed impastate fino a farlo assorbire.

3. Trasferite l’impasto su una superficie infarinata e lavoratelo energicamente per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto elastico e liscio.

4. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa 2 ore, o fino a quando raddoppia di volume.

5. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in porzioni e formate delle palline. Stendete le palline su una superficie infarinata con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere delle sfoglie sottili.

6. Trasferite le sfoglie su una teglia da pizza precedentemente infarinata e condite con la salsa di pomodoro e gli ingredienti a piacere.

7. Infornate la pizza nel forno già caldo a 250°C per circa 10-15 minuti, o fino a quando la base risulta dorata e croccante.

8. Sfornate la pizza rossa romana di Fulvio Marino, tagliatela a fette e servitela calda.

Questa ricetta vi permetterà di preparare una deliziosa pizza rossa romana, croccante all’esterno e morbida all’interno. Potete personalizzarla con gli ingredienti che preferite, come mozzarella, prosciutto, funghi o olive.

Fulvio Marino è un esperto di cucina e la sua ricetta è stata tratta da un articolo presente sul sito web Ricette in TV. Se amate la cucina romana e volete deliziare il vostro palato con una pizza rossa autentica, vi consigliamo di provare questa ricetta. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza rossa romana di Fulvio Marino