Nella puntata di oggi di “È sempre mezzogiorno”, il famoso chef Cannavacciuolo ha preparato insieme alla vivace zia Cri un delizioso primo piatto: i garganelli con prosciutto pecorino e pere. Questa ricetta è perfetta per un pasto veloce e gustoso, che sicuramente farà felici tutti i commensali.
Gli ingredienti necessari per preparare i garganelli con prosciutto pecorino e pere sono: 500 g di garganelli, 2 scalogni, 1 noce di burro, 180 g di prosciutto crudo, 2 pere, 1 cucchiaio di aceto bianco, 150 g di pecorino grattugiato, pepe e sale.
Per la preparazione, seguire questi semplici passaggi:
1. In una ciotola, mescolare il pecorino grattugiato con acqua fredda fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere il pepe.
2. In una padella, soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Aggiungere il prosciutto a listarelle e farlo dorare. Sfumare con l’aceto bianco.
3. Scolare la pasta e saltarla in padella con il prosciutto. Spegnere il fuoco e aggiungere la crema di pecorino e pepe insieme alle pere a dadini piccoli. Mescolare bene e servire.
Questa ricetta è ideale da preparare all’ultimo minuto e sarà sicuramente apprezzata da tutti i commensali. Per vedere la preparazione completa, è possibile trovare il video su RaiPlay.
Ricordate sempre di consultare le fonti originali per ulteriori dettagli e buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta garganelli con prosciutto pecorino e pere di zia Cri