É sempre mezzogiorno | Ricetta gattò di patate ricco di Antonio Paolino

San Valentino è stato un giorno speciale per molte coppie, ma non solo per loro. Antonio Paolino, noto cantante, è tornato nel bosco di Antonella per dedicare uno dei suoi piatti agli spettatori di Rai1, insieme a una delle sue canzoni. Il piatto in questione è il gattò di patate ricco.

Il gattò di patate è un piatto tradizionale della cucina campana, un delizioso timballo di patate farcito con prosciutto cotto, salame Napoli e formaggio. Nella ricetta di Antonio Paolino, il piatto viene arricchito con funghi porcini e champignon, per dare un tocco di sapore e consistenza in più.

Gli ingredienti necessari per preparare il gattò di patate ricco sono: 1,2 kg di patate, 250 g di mozzarella, 4 uova, 100 g di formaggio grattugiato, 50 g di pecorino grattugiato, 200 g di prosciutto cotto, 200 g di salame Napoli, 100 g di pangrattato, 300 g di porcini, 400 g di champignon, 1 spicchio d’aglio, 40 g di burro, 2 ciuffi di prezzemolo, olio, sale e pepe. Per la fonduta, occorrono anche 150 g di formaggio grattugiato e 100 g di panna.

Per iniziare la preparazione, è necessario schiacciare le patate precedentemente lessate in una ciotola capiente e condire con sale, pepe, formaggi grattugiati, uova intere e prezzemolo tritato. Si lavora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo, si puliscono i funghi champignon e si tagliano in 4 spicchi. Successivamente, vengono sbollentati in acqua leggermente salata e acidulata con fette di limone per alcuni minuti.

In una padella, si scalda una noce di burro con uno spicchio d’aglio tagliato a metà e prezzemolo tritato. Si mettono a cuocere i funghi champignon e i porcini a pezzi, aggiungendo sale e pepe, per circa 10 minuti a fiamma vivace.

Su un foglio di carta forno, si appiattisce il composto di patate, creando un rettangolo. Si stendono sopra le fette di prosciutto cotto, la mozzarella per pizza asciutta a fette e del salame affettato. Si arrotolano le patate sul ripieno, aiutandosi con la carta forno. Il rotolo ottenuto viene inserito all’interno di uno stampo da ciambella o da plumcake imburrato e spolverato con pangrattato. Si spolvera la superficie con altro pangrattato e si cuoce in forno caldo e statico a 180°C per 50 minuti. Una volta cotto, si lascia intiepidire prima di sformarlo.

Per preparare la fonduta, si scalda la panna e, prima che arrivi al bollore, si spegne il fuoco e si aggiunge il formaggio grattugiato. Si mescola il tutto o si frulla con un mixer ad immersione.

Il gattò di patate ricco può essere servito con un contorno di funghi trifolati e fonduta. Questa deliziosa ricetta è perfetta per una cena speciale o per un pranzo domenicale in famiglia. Potete trovare il video della ricetta sul sito ufficiale di RaiPlay.

Ricordatevi che questo articolo non è tratto dal blog o dal sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un ‘taccuino’ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta gattò di patate ricco di Antonio Paolino