Damiano Carrara, il noto pasticcere e chef televisivo, è tornato nelle cucine di Antonella per festeggiare il compleanno della Rai con una ricetta speciale: i pancakes. Questa volta, però, c’è un motivo in più per festeggiare, l’arrivo del suo primo bimbo.
Gli ingredienti necessari per preparare i pancakes di Damiano Carrara sono: farina di riso, farina di quinoa, farina di grano saraceno, amido di mais, lievito per dolci, tuorli d’uovo, albume, zucchero, latte, vaniglia, olio di semi, panna, mascarpone, gelatina, bacche di vaniglia, fragole, mirtilli e banane.
Il procedimento per realizzare i pancakes è molto semplice. Basta mescolare le farine con lo zucchero e il lievito per dolci in una ciotola, aggiungere i tuorli, l’olio e il latte e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Successivamente, montare gli albumi a neve con lo zucchero e incorporarli delicatamente all’impasto. Cuocere i pancakes su entrambi i lati in una padella imburrata fino a ottenere una crosticina dorata.
Per accompagnare i pancakes, si può preparare una crema montando panna e mascarpone con zucchero e vaniglia, aggiungendo eventualmente della gelatina sciolta. I pancakes possono essere serviti con questa crema, crema chantilly, sciroppo d’acero o miele e della frutta fresca come fragole, mirtilli e banane.
Le ricette di Damiano Carrara e di “È sempre mezzogiorno” sono disponibili su RaiPlay per tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina e deliziare i propri cari con dolci prelibatezze. Quindi, cosa state aspettando? Preparate i vostri pancakes e godetevi un momento di dolcezza e festa in compagnia!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pancakes di Damiano Carrara