É sempre mezzogiorno | Ricetta scones di Chloe Facchini

Hai mai assaggiato gli scones, deliziosi biscotti tipici britannici che si abbinano perfettamente a una tazza di tè caldo? Oggi, grazie alla ricetta di Chloe Facchini, cuoca emiliana esperta di cucina internazionale, avrai la possibilità di prepararli direttamente a casa tua.

Per realizzare gli scones avrai bisogno di 700 g di farina 00, 16 g di lievito per dolci, un cucchiaino di sale, 170 g di burro, 120 g di zucchero, 350 ml di latte, due cucchiaini di estratto di vaniglia, due uova, succo di limone, 100 g di uvetta, 500 g di lamponi, 500 g di mele, un chilogrammo di zucchero, succo di due limoni e vaniglia.

In una ciotola o nella planetaria, unisci la farina, il burro a pezzetti, la vaniglia, lo zucchero, il sale, il succo di limone e il lievito per dolci. Lavora gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. A parte, sbatti le uova con il latte e aggiungi questa miscela alle polveri, lavorando fino a formare un impasto omogeneo. Se gradito, aggiungi l’uvetta a metà impasto e forma due sfere con l’impasto. Stendi con il mattarello e ritaglia dei dischi di circa 5 cm di diametro.

Disponi i dischi su una teglia con carta forno e spennellali con tuorlo sbattuto. Cuoci in forno caldo a 200° per circa 12-15 minuti. Nel frattempo, prepara la confettura mescolando le mele a dadini e i lamponi con lo zucchero e il succo di limone. Lascia macerare fino a formare uno sciroppo, che porterai a 114°. Unisci la frutta e lascia cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Frulla e lascia raffreddare.

Una volta pronti, servi gli scones con la confettura e la panna montata. Questi deliziosi biscotti sono perfetti per una merenda o una colazione speciale. Se desideri imparare a prepararli passo dopo passo, puoi trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Grazie alla ricetta di Chloe Facchini, potrai deliziare amici e familiari con gli autentici scones britannici, perfetti per un momento di relax e dolcezza. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta scones di Chloe Facchini