Paolo Nicolato è l’allenatore della nazionale di calcio dell’Italia Under 21. Questa sera, giovedì 22 giugno, la squadra giocherà una partita degli europei contro la Francia. La partita sarà visibile in prima serata su Rai Uno a partire dalle 20:45. Scopriamo qui qualcosa in più sull’allenatore, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Paolo Nicolato, chi è?
Paolo Nicolato nasce a Lonigo, in provincia di Vicenza, il 21 dicembre 1966, ha 57 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno. La sua passione per il calcio è fortissima da sempre. Ha giocato per un po’ di tempo nei dilettanti e nel 1987 inizia ad allenare presso una squadra di Verona.
Per più di dieci anni lavora per quadre del campionato dilettanti della zone del veronese, per squadre come: ACT S. Martino B. A., ACF Bussolengo, Concordia e molte altre. Nel 1999 arriva ai professionisti al ChievoVerona dove allena i Giovanissimi Regionali. La stagione successiva allena la categoria Allievi Nazionali e qui resta per tre anni. Nel 2004 passa alla Primavera che guida fino al 2012.
Nella stagione 2013/2014 con il Chievo vince lo scudetto della categoria Primavera. Nel 2016 è stato allenato della Nazionale Under 18, poi di quella Under 19 ed attualmente allena la Nazionale Under 21. Con questa squadra ottiene la qualificazione agli Europei Under 21 che si disputano in Georgia e Romania nel giugno 2003.
La vita privata dell’allenatore
Per quanto riguarda la sua vita privata, l’allenatore della Nazionale Under 21 è sempre stato molto riservato e non abbiamo molte informazioni sul suo privato. Sappiamo però che Paolo Nicolato è sposato ed ha tre figli. Non ha profili social dove è possibile curiosare e scoprire qualche notizia in più sulla sua famiglia e l’identità della moglie.
L’allenatore nell’affrontare questa competizione calcistica con la nazionale Under 21 si è dichiarato molto fiducioso: “Ho grande fiducia nei miei ragazzi”. Queste sono le parole dell’allenatore. Speriamo che nella competizione europea i nostri giovani talenti possano ottenere un ottimo piazzamento.